LA MANDRAGOLA TEATRO
Welcome to America
drammaturgia Giulia Gambioli
regia Giulia Gambioli
con Francesco Pandolfo, Vincenzo Bianco, Peppe Viggiano, Giulia Gambioli
videoscenografie Giuseppe Saponara, Peppe Viggiano
direzione tecnica Rocco Sante Sabia
Alla fine dell’ottocento, un piroscafo salpa da uno dei porti d’Italia portando con sé quella “tonnellata umana” che sbarcherà nel Nuovo Mondo.
Questa umanità, sospesa tra due continenti, su un passato di stenti e un futuro incerto, offrirà braccia operose al sogno americano.
Il pomeriggio del 25 marzo 1911, dalle finestre di un grattacielo di New York, i passanti videro precipitare, uno dopo l’altro, decine di corpi in fiamme.
Il palazzo ospitava la Triangle Waist Company, una fabbrica che produceva camicette alla moda.
Le condizioni di lavoro erano disumane, i sistemi di sicurezza inesistenti.
146 operai persero la vita nell’ incendio : 23 uomini, 123 donne, tutte immigrate. 38 erano italiane, tra queste due sorelle di Armento, in Basilicata.
La tragedia della Triangle scosse la società e la politica, non solo americana. Associazioni femminili e sindacati insorsero e, per la prima volta, si parlò di salario minimo, diseguaglianza di genere, settimana lavorativa, indennità di disoccupazione, sfruttamento del lavoro minorile, risarcimento per incidente sul lavoro, diritti a tutela del lavoratore… Princìpi che, negli anni a seguire, ispireranno la Legislazione del Lavoro in tutti i paesi del Mondo.
Tecnica: teatro d’attore – durata: 1 ora e 20 minuti
Dicono di noi
È stata la compagnia La Mandragola Teatro con Welcome to America ad aver rappresentato con uno stile asciutto, musiche appropriate e immagini in bianco e nero al numeroso pubblico…una occasione di riflessione per ricordare nei giorni della tragedia dell’ Afghanistan che tutti siamo in cammino ed è dovere di tutti difendere i diritti di ciascuno. Sempre e in ogni luogo.
Mario Coviello (Potenzanews.net)
“Voci, gestualità, video, musiche, suoni, luci, colori: narrazione intensa, coinvolgente, emozionante, da brividi”
Emanuela Calabrese (Le Cronache)
Attese soddisfatte, tutte e anche di più.
Un’esperienza anche fisica.
Attori grandiosi, fortemente empatici che hanno completamente rapito un pubblico attento, interessato e riflessivo.
Si fa memoria e si fa presente e si fa futuro.
Angela Carlucci
Nello splendido scenario del “Castello di Torremare” a Metaponto (MT) al cospetto di un numerosissimo pubblico è stata rappresentata, dalla bravissima compagnia teatrale La Mandragola Teatro, la drammatica storia delle sorelle Isabella e Maria Giuseppa Tortorelli di Armento, dal titolo WELCOME TO AMERICA. La trama mette in evidenza le aspettative, i sogni, le attese, le paure, le delusioni di chi lasciava la propria terra per un mondo migliore, per concludersi nel drammatico epilogo del rogo della fabbrica delle “camicette bianche” in cui persero la vita le due sorelle di Armento.
Spettacolo struggente è reso ancora più toccante dalla bravura degli attori che lo hanno interpretato che raccontano una “storia” passata che affonda, però, le radici nel presente.
Luca Antonio Manieri
Nella magia della sera che precede il Ferragosto, la Piazzetta antistante la Chiesa di Sant’Antonio ad Anzi, si è impregnata di teatro di Umanità, Poesia e Arte.
Magnifica l’interpretazione della La Mandragola Teatro …
“WELCOME TO AMERICA”, lo spettacolo di Giulia Gambioli, è stato, per il pubblico presente, (rapito dal tema struggente trattato con maestria) un susseguirsi di emozioni. Gli artisti hanno trascinato i presenti, dell’ondata di emigrazione di fine 800 inizio 900 in America, che toccò anche Anzi come tutti i paesi della Basilicata e dell’Italia. Paesi interi che si spopolarono, si abbandonarono le terre, si persero tante risorse umane, quelle che, per inseguire il “sogno americano”, si imbarcarono, con non poche difficoltà, verso una vita migliore!
Toccante la scenografia!
Melina Fistetti
La compagnia
La Mandragola Teatro nasce nel 1993 e ha sede a Marsicovetere (PZ). La Compagnia si occupa di:
- Produzioni di spettacoli teatrali (teatro di Prosa, Teatro per l’Infanzia e la Gioventù)
- Direzione Artistica, Allestimenti e Regie di Spettacoli dal vivo
- Ideazione, Realizzazione e Organizzazione di Eventi Culturali e di Progetti Europei con Enti e Strutture Pubbliche e Private
- Didattica Teatrale (laboratori dedicati all’infanzia, alla gioventù)
- Teatro Sociale (laboratori per adulti)
- Teatroterapìa (laboratori sperimentali rivolti a portatori di handicap e al settore del disagio psico-sociale)
- Teatro Educativo (laboratori Scolastici per alunni appartenenti a Scuole di ogni ordine e grado)
- Formazione Professionale.
Contatti
Cell. 339/1813957 – 339/7857198
Web mandragolateatro.it
Facebook La Mandragola Teatro