Il progetto Sotto Sopra nasce dalla collaborazione tra il dipartimento di salute mentale dell’ Ausl n. 2 di Potenza e la compagnia teatrale la Mandragola Teatro.
Protagonisti di questa esperienza teatrale sono stati 15 ospiti provenienti dalle case famiglia Demetra di Villa d’Agri e Fratello Sole di Irsina (MT) e dal territorio della valle dell’Agri.
Scopo del progetto è stato la realizzazione di un laboratorio artistico-teatrale, nei modi e nelle forme di uno spazio educativo, formativo, e culturale che esalta le doti creative e le abilità espressive dell’individuo.
Il laboratorio teatrale, durato otto mesi, si è rivelato un’esperienza che ha permesso di scoprire nuovi orizzonti, abbattere confini, riscoprire valori e veicolare idee in una continua esplorazione di nuove emozioni.
La metafora del “cerchio cromatico” di Itten, proposta come contenitore fantastico, ha permesso l’intreccio di diversi livelli di ricerca: espressività corporea e giochi di creatività, riconoscimento ed espressione dei sentimenti provati, elaborazione scritta di opinioni e proposte, costruzione collettiva di un canovaccio narrativo. L’azione teatrale, con il corteo di ragionamenti e improvvisazioni, si è rivelata un potente mezzo partecipativo.
Per mesi, la fantasia e la creatività espressiva si sono mescolate l’una all’altra, fino a fondersi, con scambi e completamenti, delineando per tutto l’equipaggio di questo fantastico veliero, la rotta da seguire in una navigazione appena iniziata, in un mare si tempestoso e di difficile navigazione ma che ci appartiene, e che spesso è dimenticato o più semplicemente ignorato.