anno 2003 – I sentieri del teatro

LOcandica-Sentieri-2003-330x550

LE BOTTEGHE DOVE SI COSTRUISCONO I SOGNI
In linea con il Protocollo di Intesa del 1996, firmato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento dello Spettacolo), dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Ente Teatrale Italiano sull’Educazione al Teatro, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Potenza, in collaborazione con l’Associazione Basilicata Spettacolo e la compagnia Teatrale La Mandragola Teatro, organizza la terza edizione de Le Botteghe dove si costruiscono i sogni: un progetto variamente articolato che al suo interno comprende:
  • una rassegna di teatro per ragazzi, distribuita su tutto il territorio della Provincia di Potenza;
  • visioni guidate degli spettacoli;
  • seminari di formazione ed informazione del pubblico;
  • laboratori (rivolti a ragazzi e docenti di scuole elementari e medie inferiori);
  • processi formativi rivolti agli operatori scolastici e teatrali del territorio.
Il progetto si propone anche come stimolo ai processi produttivi del mondo scolastico ed elemento di sintesi degli stessi.
Partendo dalla prioritaria esigenza di un’alfabetizzazione teatrale, si prefigge di raggiungere le fondamentali dimensioni che compongono l’educazione al teatro: vedere il teatro; capire (decodificare) il teatro; fare il teatro; attraverso tre misure attuative:
1 – LE BOTTEGHE DOVE SI COSTRUISCONO I SOGNI (vedere il teatro)
Una rassegna di teatro per l’infanzia che si realizzerà in cinque diversi poli: Potenza, Villa d’Agri di Marsicovetere,  Francavilla,   Melfese,  Lagonegrese.
La rassegna si svilupperà in due diverse fasi: Aprile/Maggio 2003; Ottobre/Dicembre 2003. Gli istituti scolastici potranno prenotare la propria presenza agli spettacoli inviando un’apposita scheda di prenotazione per gruppi scolastici che, unitamente al calendario degli spettacoli, sarà nostra cura farVi avere al più presto.
2 – PRIMI APPLAUSI. (Fare il Teatro)
Sta per prendere il via la selezione per la partecipazione alla Rassegna del Teatro della Scuola per l’Europa che si realizzerà nella primavera del 2004 presso il Teatro Pino di Moliterno, e vedrà al suo interno la partecipazione di Istituti Scolastici di tutta Italia.
Gli istituti scolastici che rappresenteranno la Regione Basilicata all’interno della Rassegna nazionale verranno selezionati da un’apposita commissione di esperti. Anche in questo caso il bando di partecipazione alla Rassegna sarà inoltrato a breve.
3 – I SENTIERI DEL TEATRO. INCONTRI-AZIONE SUL TEATRO FATTO DALLA SCUOLA (capire decodificare il teatro).
Con l’intento di valorizzare fino in fondo il rapporto tra la scuola e il teatro, con una particolare attenzione ai processi produttivi e formativi che le scuole stesse possono attivare, ed infine in preparazione della Rassegna del Teatro della Scuola per l’Europa che partirà in modo permanente nella primavera del 2004, nel periodo compreso tra il 5 e il 10 Maggio 2003, presso il Teatro Pino di Moliterno PZ, si costruirà un’occasione di confronto  tra gli operatori scolastici, gli alunni, gli operatori culturali del territorio e alcune delle più significative esperienze del teatro della scuola del panorama nazionale.
In particolare verranno presentati tre spettacoli realizzati da diverse scuole del territorio nazionale: il primo giorno verrà presentato uno spettacolo per la fascia d’età della scuola elementare; il secondo riservato alle scuole medie inferiori ed il terzo giorno  per le scuole medie superiori.
Nel pomeriggio seguiranno dei laboratori di approfondimento sugli spettacoli visti la mattina. I laboratori saranno condotti dagli operatori teatrali  che hanno curato gli allestimenti.
Gli Istituti scolastici del territorio (ognuno per la particolare fascia che lo riguarda) che vorranno partecipare alla visione degli spettacoli, ed ai laboratori dovranno inviare un’apposita scheda di partecipazione che verrà inoltrata al più presto.
Facebooktwittergoogle_plusmail